La nostra flotta

Il Centro Nautico dispone all’interno dei corsi di Vela di un parco barche molto differenziato. Questo ci permette di offrirti sempre la barca di adatta al tuo livello di apprendimento.

 

OPTIMIST

L’Optimist, in breve Q, ha una forma contraria ai principi della buona progettazione di una barca a vela e il suo aspetto pittoresco con la prua mozza le è valso il soprannome di “vasca da bagno”. Nonostante ciò ha delle sorprendenti caratteristiche di maneggevolezza, resistenza e stabilità: per questo sono molte le scuole di vela che utilizzano l’Optimist a scopo di iniziazione.
L’Optimist è utilizzato da principianti o velisti con età compresa tra i 6 e i 13 anni e peso inferiore ai 55 kg.

 

ISCRIVITI

O’PEN BIC

LO’Pen Bic è un’imbarcazione molto simile all’Optimist e anche l’O’pen bic viene usato nella scuola vela per l’iniziazione dei più piccoli. L’Open bic con il passare degli anni sta diventando sempre di più una barca da regata e la sua classe agonistica si sta consolidando molto.

 

ISCRIVITI

FLYING JUNIOR

Il Flying Junior (abbreviato FJ) è una deriva velica di 4.04 metri di lunghezza armata di randa e fiocco. Venne progettato nel 1955 come imbarcazione propedeutica al più competitivo Flying Dutchman, accoglie due persone d’equipaggio il cui peso complessivo può variare tra i 100 e i 140 kg e le caratteristiche dello scafo ne fanno un imbarcazione perfetta per i giovani equipaggi che si affacciano al mondo della vela.

 

ISCRIVITI

L’EQUIPE

L’Équipe è una imbarcazione da regata pensata per essere governabile da ragazzi anche molto giovani. Dispone di molte regolazioni ed è la nostra imbarcazione più complessa da governare.
L’equipaggio si compone di due membri: timoniere e prodiere. Il timoniere, come generalmente accade nel doppio, ha anche il ruolo di randista, mentre il prodiere si occupa del fiocco e dello spinnaker. La barca è equipaggiata con il trapezio, che verrà utilizzato dal prodiere nel caso in cui il peso dell’equipaggio non sia sufficiente a bilanciare la barca.

 

ISCRIVITI

TRIDENTE 16

Quest’imbarcazione collettiva nasce come mezzo attraverso cui insegnare le basi della barca vela, sia per le sue caratteristiche strutturali sia per la sua manovrabilità. Normalmente presenta un equipaggio composto da 3/4 persone, dei quali una sarà il timoniere, una il prodiere e in fine le altre due ricopriranno il ruolo di centrale. Ovviamente, come per le altre collettive, il timoniere di norma gestisce la randa e il prodiere il fiocco. Detto ciò in situazioni di forte vento, il centrale, o i centrali a turno, ricoprono anche il ruolo di randista, permettendo così di facilitare le manovre del timoniere.
In fine tra gli equipaggiamenti da regata del Tridente 16 troviamo una bellissima vela aggiuntiva, chiamata spinnaker, che permette di veleggiare con più velocità in andature come la poppa e il lasco.

 

ISCRIVITI

Il Centro Nautico offre all’interno dei corsi di Canoa e Kayak un’ampia panoramica delle principali discipline agonistiche e non, che caratterizzano questo sport. Ciò è possibile anche grazie all’utilizzo di un parco barche molto differenziato. Questo è così composto:

KAYAK TURISTICI DA MARE

Imbarcazioni singole o doppie in polietilene lunghe almeno 4 metri e 50, affusolate, ma molto stabili e dotate di gavoni stagni e rete cargo. Perfette per affrontare navigazioni medio-lunghe sia sotto costa che in mare aperto anche con onda e corrente. Possono essere utilizzate da allievi inesperti di qualunque età e peso fino agli 85 kg.

 

ISCRIVITI

KAYAK TURISTICI DA FIUME/LAGO

Imbarcazioni singole in polietilene lunghe 3 metri e 50 molto agili grazie a punta e coda rialzate e una chiglia molto arrotondata. Ideali per imparare il controllo della stabilità e della manovrabilità in condizioni sia di acqua piatta sia di acqua molto mossa (bianca). Possono essere utilizzate da allievi inesperti di qualunque età e peso fino agli 85 kg.

 

ISCRIVITI

CANOE TURISTICHE CANADESI

Imbarcazioni da due o tre persone in vetroresina, lunghe almeno 4 metri e con un’impostazione tecnica molto diversa dal kayak per quanto riguarda il gesto atletico. Sono imbarcazioni ideali per navigazioni brevi in acqua piatta e per esercizi di team-building e giochi in equipaggio. Possono essere utilizzate da allievi inesperti di qualunque età e peso fino agli 85 kg.

 

ISCRIVITI

KAYAK AGONISTICI DA SPRINT

Imbarcazioni singole o doppie in vetroresina lunghe almeno 4 metri e 20, molto performanti e leggere, anche se molto instabili. Con queste imbarcazioni è possibile permettere un avvicinamento degli allievi al mondo del kayak olimpico nelle specialità dello Sprint e della Maratona. Date le caratteristiche strutturali e tecniche queste imbarcazioni possono essere utilizzate da allievi abbastanza esperti di qualunque età e di peso compreso tra i 35 e i 75 kg.

 

ISCRIVITI

KAYAK AGONISTICI DA POLO

Imbarcazioni singole in polietilene lunghe 3 metri e 20, molto agili e leggere grazie alla particolare forma dello scafo molto affusolato e piatto. Queste barche vengono principalmente usate per insegnare il gioco del Polo in canoa, ma anche per introdurre la disciplina agonistica dello Slalom. Date le caratteristiche strutturali e tecniche queste imbarcazioni possono essere utilizzate da allievi abbastanza esperti di qualunque età e di peso compreso tra i 35 e i 75 kg.

 

ISCRIVITI

Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile con  #LNInazioni?