Il Centro

STAFF

Un Centro Nautico come il nostro è fatto dalle persone che ne fanno parte e che ogni anno decidono volontariamente di far parte dello Staff. Circa cento persone contribuiscono ogni anno al buon svolgimento dei turni ed è la loro passione il vero motore del Centro.

Non è facile comprendere la dedizione che ogni membro dello Staff mette nel proprio ruolo: ciascuno di noi cerca di rendere la tua esperienza indimenticabile perché non é solo tua, é anche nostra!

La mia famiglia siamo tanti. Non è il sangue che ci unisce, ma qualcosa di molto più forte: è il sentiero che le nostre vite hanno intrapreso. Siamo un manipolo di fratelli, siamo una cosa sola ed incredibilmente sfaccettata.
Noi siamo #LNInazioni

k

GREEN E AMBIENTE

Il Centro Nautico è posizionato all’interno del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, uno dei siti naturalistici più belli e particolari dell’intera penisola italiana.

Scopri di più

Il parco è patrimonio UNESCO dal 1988 ed è inoltre uno dei più importanti siti di interesse comunitario (SIC) per la protezione dell’avifauna in quanto punto di sosta obbligato per migliaia di specie di uccelli durante le migrazioni stagionali.
Come Ente di Protezione Ambientale, la Lega Navale Italiana si impegna a trasmettere e stimolare il rispetto per la Natura e le risorse ambientali nei più giovani, coinvolgendoli attivamente nella salvaguardia del Parco. Inoltre, i corsi di canoa del Centro, caratterizzati dalla possibilità di esplorazione delle valli circostanti il lago delle Nazioni (Goro, Mesola e Volano), prevedono una particolare attenzione alle tematiche ambientali stimolando i più giovani alla comprensione dell’importanza della salvaguardia della biodiversità.

METEO

Conoscere e sfruttare le tecnologie e la metereologia è fondamentale per navigare in sicurezza. Per questo abbiamo installato al Centro una stazione meterelogica che ci permetta, all’interno del contesto generale, di ricavare l’evoluzione dei fenomeni locali.

La mappa del Centro

VILLETTA

La Villetta, fra il Lago e le tende degli allievi, è dove si trova l’infermeria. Inoltre, qui alloggiano il Direttore e altri membri dello Staff.

L'UFFICIO

Situato accanto alle tende, l’Ufficio è dove si possono trovare il Direttore e il Capo Campo.

LE TENDE

Le tende sono gli alloggi degli allievi, organizzate in fila per due lungo tutta la pineta del Campeggio. Ombreggiate e spaziose, accolgono 8/12 allievi in letti a castello.

IL QUADRATO

Subito dietro alla siepe, appena entrati in campo barche, si presenta il punto di ritrovo delle canoe: il quadrato. Tra le tante imbarcazioni colorate si svolgono lezioni sia teoriche che pratiche.

IL CAPANNONE

Questa imponente struttura verde è dove si svolgono molte lezioni teoriche, vista la capienza e la costante ventilazione presente. Si trova accanto alla banchina, oltre la Villetta.

LA MENSA

Situata proprio all’entrata del Centro, è un ampio ambiente luminoso dove si consumano i pasti e dove si organizzano attività collettive in caso di brutto tempo.

I CAMPETTI

I campetti da calcio e da pallavolo si trovano nel prato in fondo all’area del Centro, oltre gli alloggi degli istruttori.

LA STORIA DEL CENTRO

Nato nel 1964 con due Flying Junior e diciotto allievi si è subito rivelato un luogo particolarmente adatto per l’iniziazione alla vela e alla canoa. Fondato inizialmente come Centro Velico della sezione di Ferrara diviene presto Centro Nautico Nazionale della Lega Navale Italiana.
Dalla sua fondazione l’attività di ginnastica mattutina, la mensa comune e il pernotto in tenda hanno caratterizzato e caratterizzano il Centro.
Vi lasciamo ad un video dell’epoca che è più eloquente di mille parole.

SINERGIE

“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.”

Henry Ford

Progetto "Viva Sofia!"


Un corso di primo soccorso e rianimazione polmonare di base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del personale del 118.
Il Corso “Viva Sofia!” è nato da una felice intuizione del Dott. Daniele Donigaglia, supportato da tutti gli altri valentissimi Soci Medici del Lions Club Faenza Valli Faentine. Partecipando a questo pomeriggio di attività, i nostri AEV hanno potuto acquisire le basi pratiche di primo soccorso, molto importanti per la sicurezza durante l’attività.

Corso BLSD

Grazie alla formazione IRC e ad un defibrillatore sempre a disposizione, il centro è cardioprotetto! Per il centro questo significa formare annualmente circa 20 membri dello staff che proteggono la Vita sia quando sono al centro che nelle rispettive città. Il nostro obiettivo non è soltanto quello di sopperire alla legge, ma piuttosto quello di formare giovani cittadini.

Corso salvamento FIN

I nostri AEV durante il loro percorso di formazione, acquisiscono anche nozioni base di salvamento grazie al corso FIN Federazione Italiana Nuoto che prevede prove pratiche e teoriche. Durante il corso i ragazzi imparano a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo, eventualmente a fronteggiarlo imparando tecniche di salvataggio in acqua e di primo soccorso.

Comune di Comacchio - Pubblica Istruzione e Turismo, cultura e sport

Per l’estate 2015 con la collaborazione degli Assessorati del Comune, abbiamo offerto a tre ragazzi meritevoli per gli eccellenti meriti di studio raggiunti, la possibilità di iscriversi gratuitamente ad un turno di vacanza sportiva presso il nostro Centro.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci